8.8 C
Comune di Orvieto
Gennaio 23, 2021

UN’ESPERIENZA UNICA

“Orvieto DuemilaEventi” nasce con l’obiettivo di promuovere la città di Orvieto attraverso gli eventi che si svolgono sul territorio nel corso dell’anno. Sempre più frequentemente infatti i monumenti e i principali contenitori storici della città fanno da location naturale non solo alle iniziative legate alla tradizione e alle rievocazioni storiche ma anche ad altre manifestazioni che contribuiscono a rinnovare e amplificare l’esperienza di visita di tali monumenti e strutture.

Un’esperienza unica” perché Orvieto non è solo una cartolina, non è solo il Duomo e il Pozzo di San Patrizio, vuole essere un’esperienza di vita prima ancora di viaggio. La storia si vive nella rievocazione medievale del suggestivo corteo storico legato al miracolo eucaristico del Corpus Domini, la tradizione si tocca nelle ceramiche e nei merletti prodotti dalle mani dei nostri artigiani, il territorio si assapora in un bicchiere del nostro vino che porta il nome della città, quello che sin dall’antichità qui facevano gli Etruschi, che è stato il vino dei Papi, che Gabriele d’Annunzio definì il “sole nel bicchiere”. E chi si perde tra i vicoli della Rupe lasciandosi sorprendere dalla bellezza che spunta da ogni angolo o chi si lascia coinvolgere dal fiume di gente che segue la marching band durante i giorni di Umbria jazz scopre di non essere soltanto un turista o un semplice ospite ma un cittadino temporaneo. Uno di noi.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Festa della Palombella

31 Maggio, 2020 @ 12:00 - 13:00

Nel giorno di Pentecoste ad Orvieto si celebra la Festa della Palombella, un evento storico e religioso istituito nel XV secolo e che ancora oggi mantiene viva questa celebrazione popolare che simboleggia la discesa dello Spirito Santo sulla Vergine e sugli Apostoli. La discesa è rievocata simbolicamente dal volo di una colomba che, all’interno di una teca, su di un cavo sospeso, dal tetto della chiesa di San Francesco giunge su di un grande baldacchino (che rappresenta il Cenacolo) posto sul sagrato del Duomo.

Dettagli

Data:
31 Maggio, 2020
Ora:
12:00 - 13:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

Duomo di Orvieto
Piazza del Duomo
Orvieto, Italia

Organizzatori

Opera del Duomo
Diocesi di Orvieto-Todi
Comune di Orvieto