14.4 C
Comune di Orvieto
28 Marzo, 2020

Innamorati di Orvieto, a San Valentino la luna scende nel pozzo di San Patrizio

Una suggestiva luna calata nel Pozzo di San Patrizio e una serenata alla città cantata dai balconi del centro storico. Sono questi gli appuntamenti centrali della prima edizione di “Innamorati di Orvieto”, la manifestazione promossa dall’amministrazione comunale per il week end di San Valentino, dal 14 al 16 febbraio 2020.

“La Luna nel Pozzo” è il titolo dell’iniziativa della notte di San Valentino, il 14 febbraio, organizzata in collaborazione con Sistema Museo, la Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” e il Consorzio Orvieto Doc. Una esclusiva serata romantica al Pozzo di San Patrizio, per l’occasione eccezionalmente aperto dalle 22.30 a mezzanotte, riservata a 72 coppie tante quante le finestre che si affacciano sull’opera di ingegneria realizzata da Antonio Da Sangallo il Giovane.
Le coppie saranno accompagnate giù per i 254 scalini da una visita guidata a tema, con performance teatrale e intermezzi musicali di archi, e potranno ammirare una suggestiva luna piena illuminata calata nei 54 metri del Pozzo di San Patrizio. In programma anche una degustazione di vino e un photo contest su Instagram.

Nella giornata di sabato 15 febbraio, dalle 17 alle 20, l’attenzione si sposterà all’interno del centro storico con la “Serenata alla città”, una serie di concerti che si terranno da alcuni dei balconi che si affacciano su corso Cavour, via del Duomo e piazza della Repubblica. Inoltre, dalle 18 alle 20, nell’Atrio del Palazzo dei Sette, appuntamento con “Gusto, amore e… fantasia”, degustazione gratuita di prodotti tipici a cura dei produttori del partenariato “Terre d’Orvieto”.
Domenica 16 febbraio, infine, l’installazione artistica della Luna del Pozzo sarà visitabile gratuitamente dai residenti del Comune di Orvieto.