22.3 C
Orvieto
Agosto 23, 2019
Image default

La tradizione dei prodotti da forno

Orvieto ed il suo territorio hanno una lunga tradizione nella preparazione di prodotti da forno e non solo. Tra questi i più diffusi e tipici nel territorio sono le lumachelle, la pizza di Pasqua e la torta al testo. Quest’ultima è accomunata agli altri prodotti sebbene la tradizione vuole, come suggerisce il nome, che venga cotta non in forno bensì sul “testo”, un supporto in pietra che viene risposto sopra la brace.

Prima, dopo o durante un pasto, la lumachella è il tipico prodotto da forno che si consuma in ogni occasione del giorno. Piacevolmente saporita grazie al suo impasto arricchito da formaggio e prosciutto (o pancetta, dipende dai gusti) è uno dei prodotti più longevi della tradizione orvietana.

La pizza o torta di Pasqua ad Orvieto e comprensorio è un prodotto immancabile durante le festività pasquali. Si trova nelle due varianti salata a base di formaggio oppure dolce aromatizzata con cannella e rosolio di mandorle. La pizza di Pasqua salata è tradizionalmente consumata nella colazione salata “pasqualina” insieme a uova e salumi.

profile pic url
197,4k Followers
Follow