22.3 C
Orvieto
Agosto 23, 2019
Image default

Orvieto – Il Corteo Storico

Il Corteo Storico di Orvieto, istituito per la prima volta nel 1951 riporta in vita con i suoi ricercati costumi l’immagine sociale, politica e militare della città medievale, un periodo di grande prosperità per Orvieto allora potente libero Comune che aveva allargato i propri domini fino alle coste del mar Tirreno. Il corteo sfila tutti gli anni, insieme alla processione religiosa in occasione della festa del Corpus Domini seguendo un percorso tra le vie e piazze del centro storico della città.

Esso si divide in tre parti: una parte a rappresentare il potere politico, con il Corteo del Podestà con scudieri, notabili, magistrati che sfilano insieme alla importante figura del Podestà. Una parte rappresenta la città, ed i suoi 4 quartieri (Corsica, Olmo, Serancia, Santa Maria della Stella) e ciascun quartiere ha i propri rappresentanti (nobili del quartiere, sbandieratori, tamburini…). Infine una parte del corteo rappresenta le milizie con una sfilata di figuranti con le tipiche armi dell’epoca (archi, spade, balestre, alabarde) che accompagnano la figura del Capitano del Popolo, principale esponente del potere popolare e militare. 

Dal 1994, il giorno antecedente la sfilata del corteo storico, nelle vie del centro, si assiste al Corteo delle Dame una rappresentazione al femminile dell’Orvieto medievale.

profile pic url
197,4k Followers
Follow