17.6 C
Orvieto
September 30, 2020

Pozzo di San Patrizio

Orari

Gennaio-Febbraio-Novembre-Dicembre
10.00 – 16.45

Marzo-Aprile-Settembre-Ottobre
9.00 – 18.45

Maggio-Giugno-Luglio-Agosto
9.00 – 19.45

Contatti

Indirizzo:
Viale Sangallo – Orvieto (TR)

Telefono:
+39 0763.343768

E-mail:
orvieto@sistemamuseo.it

Biglietto Pozzo di San Patrizio

5.00 € standard

Un capolavoro di ingegneria del rinascimento, il pozzo fu costruito nel 1527 da Antonio da Sangallo, per volontà di Papa Clemente VII  con l’intento di fornire acqua ad Orvieto, città nella quale il pontefice aveva trovato ospitalità fuggendo da Roma assediata dalle truppe imperiali e dai Lanzichenecchi in quello che è storicamente noto come “Sacco di Roma”.

Il pozzo inizialmente chiamato “della Rocca” in quanto prossimo alla Rocca Albornoz, fu poi ribattezzato Pozzo di San Patrizio poichè per la sua profondità fu accostato alla grotta di un lago irlandese in cui San Patrizio si recava per pregare. La leggenda narrava che questa cavità fosse cosi profonda da essere la porta di accesso del Purgatorio. In effetti seppur non senza fondo, il Pozzo ha una importante profondità (53 metri) ed è composto da una struttura a doppia scala a spirale di 248 gradini. Questa geniale struttura creata dal Sangallo consentiva agli animali da soma di scendere e risalire per prendere l’acqua senza mai incontrarsi.

Abbiamo lavorato per
accogliervi in sicurezza

Dipendentemente dal monumento, l’ingresso è consentito a un numero limitato di persone ogni ora, anche con prenotazione online.

Grazie ai termoscanner, rileviamo istantaneamente la temperatura corporea.

Il percorso è a senso unico e alcune aree sono temporaneamente chiuse per assicurare il distanziamento.

Sono stati distribuiti in diversi punti erogatori di gel disinfettante.

La segnaletica appositamente predisposta aiuta a mantenere il distanziamento fisico, fornendo le indicazioni del massimo numero di persone in ogni area.

Il personale di vigilanza indossa i dispositivi di protezione previsti per la visita.

Gli spazi vengono regolarmente sanificati.