8.5 C
Orvieto
Novembre 21, 2019

Orvieto – Pozzo di San Patrizio

Contatti

Indirizzo: Viale Sangallo – Orvieto (TR)
Telefono: (+39) 0763.343768
E-mail: orvieto@sistemamuseo.it

Orari e Biglietti

Gennaio-Febbraio-Novembre-Dicembre 10.00 – 16.45
Marzo-Aprile-Settembre-Ottobre 9.00 – 18.45
Maggio-Giugno-Luglio-Agosto 9.00 – 19.45


Biglietto: € 5,00
Ridotto: € 3,50  (gruppi min 6 persone, studenti, senior, minorenni, diversamente abili, soci T.C.I, possessori di biglietto del Pozzo della Cava)

Un capolavoro di ingegneria del rinascimento, il pozzo fu costruito nel 1527 da Antonio da Sangallo, per volontà di Papa Clemente VII  con l’intento di fornire acqua ad Orvieto, città nella quale il pontefice aveva trovato ospitalità fuggendo da Roma assediata dalle truppe imperiali e dai Lanzichenecchi in quello che è storicamente noto come “Sacco di Roma”.

Il pozzo inizialmente chiamato “della Rocca” in quanto prossimo alla Rocca Albornoz, fu poi ribattezzato Pozzo di San Patrizio poichè per la sua profondità fu accostato alla grotta di un lago irlandese in cui San Patrizio si recava per pregare. La leggenda narrava che questa cavità fosse cosi profonda da essere la porta di accesso del Purgatorio. In effetti seppur non senza fondo, il Pozzo ha una importante profondità (53 metri) ed è composto da una struttura a doppia scala a spirale di 248 gradini. Questa geniale struttura creata dal Sangallo consentiva agli animali da soma di scendere e risalire per prendere l’acqua senza mai incontrarsi.