Image default

Orvieto, un potente comune del Medioevo

Località

  • Orvieto

Tempo di visita

  • 2 giorni

Come muoversi

  • Visitabile a piedi

Orvieto, un perfetto esempio di potente comune medievale che si estendeva dal lago di Bolsena  fino ad Orbetello in maremma toscana e che, con la sua presenza, ha influito sulla nascita di tutti i comuni che oggi fanno parte del suo territorio. Ancora oggi, le sue piazze,  luoghi come il quartiere medievale ed i palazzi raccontano la sua gloriosa storia nel periodo medievale, mentre il celebre corteo storico della città, ne riporta in vita ogni anno, in occasione della festa del Corpus Domini, un vivo spaccato sociale, politico e militare di quell’epoca.

Il Palazzo del Popolo ad Orvieto rappresenta uno dei massimi simboli della vita politica e sociale di Orvieto medievale. Questo elegante edificio ospitò la figura, istituita nel 1250, del Capitano del Popolo, un personaggio di rilievo nella vita politica del comune in quanto massimo rappresentante del popolo. A pochi metri da questo maestoso edificio si trovano altri due importanti edifici come la Torre del Moro e l’adiacente Palazzo dei Sette; quest’ultimo palazzo ospitava, in epoca medievale, i 7 signori che rappresentavano le principali corporazioni della città e quindi il potere economico. Spostandosi invece in quella che oggi è Piazza della Repubblica, si trova il Palazzo Comunale che oggi, come nel medioevo, rappresenta il fulcro della vita politica cittadina. Infine, la Piazza Duomo con la cattedrale ed i palazzi papali ospitavano il potere religioso.

il corteo storico di Orvieto dal 1951 affianca la processione religiosa nella tradizionale festa cristiana del Corpus Domini, festa durante la quale viene esposto il reliquario con il sacro lino macchiato dal sangue di Cristo in occasione del miracolo eucaristico di Bolsena. Il corteo storico si divide in tre parti: una rappresenta il potere politico, con i nobili ed il Corteo del Podestà; un’altra rappresenta la vita sociale e la città con i quattro quartieri che la compongono, infine un’altra  rappresenta il potere militare con le milizie ed il Capitano del Popolo. Ogni personaggio del corteo sfila con ricercati e preziosi costumi che raffigurano fedelmente quelli della città in epoca medievale.

profile pic url
199,9k Followers
Follow