Image default

Sapori e colori della Val di Chiana

Località

  • Fabro
  • Monteleone d’Orvieto

Tempo di visita

  • 2 giorni

Come muoversi

  • Auto necessaria

Un viaggio negli estremi confini del territorio di Orvieto medievale, gli antichi castelli di Fabro, Monteleone d’Orvieto e Montegabbione, dove il verde paesaggio segnato dalla presenza del fiume Chiani che ne caratterizza la valle e si alterna con il colore rosso tipico dei mattoni che compongono mura ed edifici dei centri storici. Il territorio si distingue per le carni di alta qualità (Bovino di razza Chianina), olio extravergine d’oliva e pregiato tartufo bianco.

Al centro della Val di Chiana umbra, Fabro si sviluppa nella valle con l’abitato più moderno mentre, la parte più antica costruita attorno al vecchio castello, si trova in posizione più rialzata a rivelare un passato di avamposto fortificato a guardia del fiume Chiani. Fabro, vanta un territorio dal quale si ottengono grandi prodotti della terra e raffinati sapori accompagnano la tavola, su tutti il pregiato tartufo e le carni alla brace, in particolare carne bovina (Chianina). Questi prodotti sono i protagonisti della tradizionale mostra mercato nazionale del tartufo e dei prodotti agroalimentari di qualità che si svolge a novembre di ogni anno.

Arroccato in zona collinare, dalla sua estremità, e dalla piazza detta del Torrione, si gode un panorama superbo della valle, questo è Monteleone d’Orvieto, un borgo dal caratteristico colore rosso dei mattoni con cui sono costruiti molti degli edifici del centro che spicca tra il verde di una fertile campagna che dona prodotti delle terra di qualità come la cosiddetta “pera papera” ed il pregiato zafferano locale (Croco umbro).

A completamento di un percorso nella val di chiana umbra, Montegabbione: un borgo umbro immerso in un territorio collinare caratterizzato da una natura incontaminata dove in queste terre collinari vengono prodotti eccellenti vini, olio extravergine di oliva e si allevano suini. Proprio il maiale è protagonista di una ricorrente festa paesana all’insegna della tradizione gastronomica umbra.

profile pic url
199,9k Followers
Follow