Image default

Sulle orme di San Francesco

Località

  • Baschi
  • Montegabbione
  • Orvieto

Tempo di visita

  • 2 giorni

Come muoversi

  • Auto necessaria

Una proposta tra i luoghi di San Francesco meno noti ma, proprio per questo, ancor più ricchi di significati ed atmosfere. Un viaggio tra storia e religione, visitando i luoghi e le testimonianze della presenza del Santo di Assisi. Due conventi immersi in una natura ospitale e incontaminata situati il primo nei pressi del lago di Corbara nel territorio di Baschi, il secondo nella campagna intorno Montegabbione e la chiesa di San Francesco ad Orvieto.

Nel territorio di Baschi, tra Todi ed Orvieto, si trova, nei pressi del lago di Corbara, il suggestivo Convento di Sant’Angelo di Pantanelli, un edificio che si narra fondato dallo stesso San Francesco. Inoltre, altre testimonianze della presenza dal santo di Assisi si trovano nelle immediate vicinanze: tra queste la grotta con il giaciglio e lo scoglio sul lago di Corbara dove Francesco predicò ai pesci.

 

A Montegabbione, precisamente nella piccola frazione di Montegiove, immersa in una campagna silenziosa e incontaminata, si erge il Convento della Scarzuola, il convento, secondo la storia, deve il suo nome ad una capanna di scarza (paglia) che San Francesco costruì durante una delle sue peregrinazioni, nel punto in cui il santo mise a dimora due piante di alloro e di rosa e dove era miracolosamente sgorgata una fontana.

 

Orvieto fu città sede di tutti i principali ordini mendicanti, tra cui anche i frati francescani. Sul punto più alto della rupe, si trova, non distante dal Duomo, la chiesa di San Francesco. Fu fondata probabilmente nel 1240, anche se alcuni storici ritengono che la costruzione avesse avuto inizio fin dal 1227, anno successivo alla morte del santo. La chiesa dallo stile semplice romanico, ha dimensioni importanti e per diversi anni ad Orvieto, rivestì il ruolo di “duomo” della città.  E’ la seconda chiesa, dopo la basilica di Assisi, ad essere stata dedicata a San Francesco.

profile pic url
199,9k Followers
Follow